19/11/2010 -
Arrivano le conferme sulle nostre esclusive! Dopo la news delle 16.29 lanciata in esclusiva da questa website, a Varano dè Melegari un paio di ore fà (quando scriviamo sono le ore 19.00) sono stati ufficializzati i campionati 2011 della Formula Abarth.Saranno tre per l'esattezza: il campionato italiano di Aci Csai, l'European Series (col supporto ufficiale della Ferrari Driver Academy) e la Panam Series.
Sembra invece solo rimandato per il momento lo 'start' del campionato cinese, anche se le novità dell'ultima ora appaiono sempre sulla rampa di lancio... Ma entriamo nei dettagli per spiegare bene come saranno strutturati i tre campionati in questione.
Formula Aci Csai Abarth: si articolerà su 7 appuntamenti di 2 gare ciascuno (format classico), uno della quali all’estero, sul circuito belga di Spa Francorchamps. Il campionato italiano inizierà il 22 maggio a Varano de’ Melegari per concludersi a Monza il 16 ottobre, dopo aver disputato le gare di Misano Adriatico (5 giugno), Imola (17 luglio), Spa Francorchamps (7 agosto), Vallelunga (18 settembre), Mugello (2 ottobre).
Formula Abarth European Series: si disputerà come il campionato col format classico, ovvero su 7 racing weekend da disputarsi sui principali circuiti europei. Lo start è previsto l’8 maggio a Valencia, in Spagna, e i giochi si chiuderanno a Monza il 16 ottobre, dopo aver corso anche a Misano Adriatico (5 giugno), al Nurburgring in Germania (3 luglio), a Spa Francorchamps in Belgio (7 agosto), a Zeltweg in Austria (27 agosto), e al Mugello (2 ottobre).
* Per facilitare la partecipazione dei piloti sia al campionato italiano sia a quello continentale, quattro gare avranno doppia validità: Misano, Spa, Mugello e Monza. In questo modo i piloti che desiderassero impegnarsi in entrambe le serie lo potranno fare partecipando in tutto a soli 10 appuntamenti, con un chiaro ed eloquente risparmio in termini economici.
Formula Abarth Panam Series: è senza ombra di dubbio la grandissima novità del 2011, che darà il via allo “sbarco” delle monoposte simboleggiate dallo Scorpione di casa Italia in America (per la verità già avvenuto con una buona ventina di Tatuus in partenza verso il Messico, base strategica dell'operazione). Il campionato sarà organizzato e gestito dal promoter più capace ed esperto dei paesi latino-americani, mister Toledano, già artefice di due buone edizioni in passato della Panam GP Series. La serie panamericana si articolerà su ben otto prove da disputarsi su otto Paesi del Centro e Sud America: Messico, Guatemala, El Salvador, Costa Rica, Perù, Ecuador, Colombia e Repubblica Domenicana.
Insomma l’interesse nella Formula Abarth e nelle sue monoposto da competizione è in costante ascesa a livello mondiale. Ora anche in America è salita la febbre, continente dove il racing cars è sempre molto in voga e in grande espansione. Ricapitoliamo di seguito i calendari della Formula Aci Csai Abarth 2011 e della Formula Abarth European Series.
Calendario 2011 Formula Abarth European Series
08/05: Valencia (Spagna)
05/06: Misano (Italia)
03/07: Nurburgring (Germania)
07/08: Spa Francorchamps (Belgio)
27/08: Zeltweg (Austria)
02/10: Mugello (Italia)
16/10: Monza (Italia)
Calendario 2011 Formula Aci Csai Abarth
17/04: Vallelunga (Italia)
22/05: Varano (Italia)
05/06: Misano (Italia)
17/07: Imola (Italia)
07/08: Spa-Francorchamps (Belgio)
02/10: Mugello (Italia)
16/10: Monza (Italia)
Calendario 2011 Formula Abarth Panam Series
Messico
Guatemala
El Salvador
Costa Rica
Perù
Ecuador
Colombia
Repubblica Domenicana
Argentina
Por: Michele Benso
No hay comentarios:
Publicar un comentario